Trend Moxa

Ultimamente stiamo assistendo a una crescita di attacchi informatici agli apparati industriali. I motivi sostanzialmente sono due: perché continua a crescere il numero di apparecchiature che in qualche modo sono collegate alla rete e perché ancora adesso questo mondo si basa si numerose soluzioni legacy ormai obsolete.

Trend Micro ha quindi realizzato e presentato una nuova soluzione, TxOne Networks, realizzata in partnership con Moxaazienda specializzata nella produzione di soluzioni di connettività dedicate all'industria. 

Nella pagina di presentazione del sistema Trend Micro dice:

 

TxOne Networks è un sistema IPS (Industrial Protection System) dedicato al reparto industriale. Il suo scopo è quello di bloccare le minacce che riescono a passare i firewall e le protezioni classiche, inclusi gli attacchi portati dall'interno, da infiltrati o dipendenti infedeli. 

Il sistema è gestibile tramite una console centralizzata e fra le caratteristiche di spicco segnaliamo le seguentii:

  • Hardware industriale certificato che supporta gli sbalzi di temperatura

  • Rilevazione e blocco delle minacce per mitigare la propagazione di worm 

  • Controllo del whitelisting dei protocolli, per impedire agli attacchi APT e DoS di sfruttare la mancanza di autenticazione nelle apparecchiature legacy

  • Virtual patching per le vulnerabilità OT

"In cinque mesi dalla formalizzazione della nostra joint venture per la sicurezza industriale, siamo orgogliosi di mostrare la nostra soluzione per affrontare i punti deboli della sicurezza negli ambienti industriali"- ha commentato Eva Chen, CEO Trend Micro - "Abbiamo ascoltato le esigenze dei produttori e degli operatori delle infrastrutture critiche e messo insieme le capacità migliori dei nostri partner. Il risultato è una risposta su misura che sorpassa i tradizionali strumenti di security".

TxONe Netowrks è già disponibile in versione beta.

 

Per l'articolo completo clicca qui.