Politica per la qualità e sicurezza
dei servizi erogati

Aggiornamento del 20/05/2020

La Direzione di Euro Informatica S.p.A. ha emesso e rende disponibile ai clienti, ai fornitori, al pubblico e a tutto il personale interno la seguente politica per la qualità e sicurezza dei servizi erogati impegnandosi affinché essa sia sempre adeguata e costantemente allineata con l’evolversi delle proprie attività.

Attraverso l'adozione delle norme 9001, 20000 e 27001, Euro Informatica S.p.A. vuole garantire la capacità di soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite dei propri Clienti nel rispetto delle Leggi e Regolamenti cogenti per la salvaguardia ambientale e per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.

La Direzione s’impegna a rendere disponibili le risorse necessarie per tutte le attività di gestione, realizzazione, verifica e miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, Sicurezza e Servizi e di promuovere attività mirate a garantire comunicazioni chiare ed aperte all’interno ed all’esterno dell’Azienda.

Il personale di Euro Informatica S.p.A., opportunamente formato, informato ed addestrato, è pienamente coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento riguardanti il Sistema di Gestione Integrato ed è consapevole dell'importanza di svolgere il proprio lavoro in maniera corretta, sistematica, pianificata, con la massima efficienza e nel rispetto delle problematiche ambientali e di sicurezza e delle normative cogenti applicabili.

 

In particolare gli obiettivi da raggiungere nel prossimo triennio dovranno riguardare:

a)  Il miglioramento delle prestazioni dei singoli processi e della gestione dell’organizzazione, identificando indicatori di efficacia e di efficienza e garantendone il monitoraggio;

b)  L’accrescimento del proprio patrimonio di conoscenze nell’ambito delle soluzioni informatiche disponibili;

c)  Il miglioramento delle prestazioni dell’Azienda nel soddisfare le esigenze dei clienti;

d)  L’acquisizione di tutte le esigenze ed aspettative del cliente per i prodotti e per i servizi, la loro consegna, il prezzo, l’affidabilità, etc. (interviste e questionari); comunicare queste esigenze ed aspettative a tutta l’organizzazione; misurare la soddisfazione del cliente ed agire di conseguenza;

e)  La qualifica iniziale ed il monitoraggio dei fornitori per quanto riguarda la qualità ed affidabilità dei prodotti e servizi forniti;

f)  Lo sviluppo delle competenze professionali attraverso la diffusione della cultura della qualità e sicurezza, la sensibilizzazione, la formazione, l’informazione ed addestramento adeguato;

g) L’utilizzazione di valutazioni periodiche per individuare le aree di miglioramento potenziale (verifiche ispettive di sistema, processo e prodotto, controlli operativi e verifiche ispettive non programmate);

h) La garanzia della conformità legislativa a norme e leggi vigenti inerenti alle proprie attività ed a regolamenti nazionali ed europei riguardanti la conformità dei propri prodotti;

i) L’impegno della Direzione al soddisfacimento dei requisiti delle Norme 9001 / 20000 / 27001;

l) L’impegno al miglioramento continuo;

m) L’impegno dell’azienda nel rispettare gli SLA dei servizi offerti;

n) Garantire la disponibilità, integrità e riservatezza del dato gestito;

o) Garantire gli standard sulla Privacy (GDPR)

 

Ma in cosa consistono le certificazioni ISO ottenute da Euro Informatica S.p.A.?

 

La Norma UNI EN ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità.

Scopo primario dell'ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e sevizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Euro informatica S.p.A. si è certificata nel 2013 col seguente Campo di Applicazione:

Commercializzazione, installazione ed assistenza di sistemi informatici  

 

Lo standard ISO/IEC 20000-1:2018 promuove l'utilizzo di un modello integrato a processi di IT Service Management, dimostra che l'azienda ha messo in atto tutte le azioni necessarie per erogare servizi IT di qualità, per la piena soddisfazione delle aspettative dei loro utilizzatori, soprattutto per i clienti.

Lo standard ISO/IEC 20000-1:2018 prevede il seguente Campo di Applicazione:

Progettazione ed erogazione di soluzioni e servizi informatici in modalità on-premise, hybrid e cloud per aziende private, partecipate e pubbliche:

• Soluzioni di sicurezza per la protezione endpoint, network e ambienti cloud;

• Operation Center: NOC e SOC;

• Cybersecurity: Vulnerability Assessment, Penetration Test, Cyber lntelligence;

• Servizi di consulenza per l'analisi, la gestione dei rischi e il governo dei sistemi informativi;

• Erogazione di servizi cloud (laas, Collocation).

La certificazione ISO/IEC 20000-1 diviene quindi un fattore distintivo e di successo nel mondo dei servizi IT.

 

La certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI o ISMS, dall'inglese Information Security Management System), e prevede il seguente Campo di Applicazione:

Assistenza sistemistica, commercializzazione, manutenzione e installazione di hardware e software. Progettazione ed erogazione di soluzioni e servizi informatici in modalità on-premise, hybrid e cloud per aziende private, partecipate e pubbliche:

• Soluzioni di sicurezza per la protezione endpoint, network e ambienti cloud;

• Operation Center: NOC e SOC;

• Cybersecurity: Vulnerability Assessment, Penetration Test, Cyber lntelligence;

• Servizi di consulenza per l'analisi, la gestione dei rischi e il governo dei sistemi informativi;

• Erogazione di servizi cloud (laas, Collocation).

La certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017, che viene assegnata in seguito ad una valutazione esperta ed indipendente da parte di un ente di certificazione accreditato, dimostra che l’organizzazione sta seguendo queste best practice e che le informazioni sono protette in modo adeguato.

 

La presente politica è riesaminata annualmente, in sede di riesame della direzione, così da garantire che i principi contenuti nella presente politica siano adeguati ed applicabili da tutto il personale Euro Informatica S.p.A.