ALLINEAMENTO ALLA DIRETTIVA NIS 2 – Il nuovo paradigma della sicurezza

Euro InformaticaArmis

ALLINEAMENTO ALLA DIRETTIVA NIS 2
Il nuovo paradigma della sicurezza

Una chiacchierata on line per condividere le
novità che saranno introdotte dalla Direttiva NIS 2.

La Direttiva NIS 2 segna un altro importante passo verso la piena definizione della strategia cyber dell’Unione Europea, creando un quadro normativo più uniforme e coordinato che imporrà una maggiore cooperazione tra gli Stati.

Le principali novità:

  • Aggiornamento ed ampliamento dell’elenco dei settori e delle attività soggetti agli obblighi in materia di cyber sicurezza.
  • Un approccio basato sull’analisi dei rischi che coinvolgerà pesantemente il management e la governance aziendale.
  • Introduzione di novità negli obblighi di notifica degli incidenti.
  • Introduzione di requisiti di governance espliciti, che richiederanno al management dei soggetti obbligati di approvare e supervisionare le misure di gestione del rischio cyber e di presidiare la formazione sulla sicurezza delle informazioni.
  • La creazione di un contesto di tipo manageriale in grado di raccogliere, coordinare e dare evidenza delle attività richieste.
  • Un approccio che dovrà essere sistematico, strutturato e proattivo, con accento anche sul ciclo di pianificazione, preparazione, valutazione e decisione nel gestire gli incidenti di sicurezza delle informazioni, la prontezza dell’ICT per la continuità aziendale, il monitoraggio delle minacce e la segnalazione di eventi di sicurezza.

Euro Informatica SpA, grazie ai suoi Tecnici e Partner Qualificati ed alla collaborazione con Armis SpA, azienda che offre la piattaforma più completa di asset intelligence, leader di mercato e già pronta a rispondere gli obblighi derivanti dalla nuova normativa, può già oggi offrire ai propri Clienti un servizio di coaching NIS2 che li affiancherà nelle diverse attività tecniche, organizzative e manageriali previste dall’intero processo di compliance.

Introduzione a cura dell’Ing. Alessandro Fontana – Responsabile dell’Area Transizione e Sviluppo Digitale di BTS LAB Srl.

27 Ottobre 2023

Ore 11.00

PARTECIPANO:

Maurizio Siracusa
Euro Informatica SpA
Responsabile Cyberteam

Michelangelo Frigo
Territory Account Manager
Armis SpA

Michele Fiorilli
Armis Solution Architect
Armis SpA

Ing. Alessandro Fontana
BTS LAB Srl
Partner Qualificato
Euro Informatica SpA