I ricercatori di sicurezza di SiteLock hanno scoperto centinaia di portali Web CMS con a bordo PHP (al momento circa 700 tra WordPress, Joomla, CodeIgniter, ..) infetti dal malware definito “Ioncube” a causa del fatto che sfrutta l’esistenza reale di ionCube, una tecnologia di codifica utilizzata per proteggere proprio il codice PHP del sito.
Sono stati individuati, nei siti, file malevoli offuscati come “diff98.php” e “wrgcduzk.php” che sembravano identici a quelli legittimi e codificati con ionCube ma che una volta decodificati hanno generato il malware. Potenzialmente potrebbe essere colpito qualsiasi portale basato su server web PHP, inoltre i ricercatori hanno rilevato che raramente la presenza del malware ionCube si presenta da solo.
Per mitigare il rischio i webmaster e gli amministratori dei portali web dovrebbero come prima cosa verificare la presenza di file codificati con ionCube. Se non è stata installata intenzionalmente tale tecnologia e si trovassero file che si riferiscono a ciò, allora tali file sarebbero sospetti. Se invece fosse stato installato ionCube, non si può comunque avere la certezza che non vi siano file sospetti in quanto i file malevoli sembrano identici a quelli legittimi. E i ricercatori avvisano che le varianti di questo malware, che possono assomigliare ai file legittimi, sono circa 100.
Considerando la vulnerabilità intrinseca dei CMS, che dato il loro massiccio utilizzo sono esposti a continui attacchi da parte dei criminali, consigliamo periodiche scansioni degli interi siti web alla ricerca di potenziali minacce. Ricordiamo anche che raramente una minaccia, al giorno d’oggi, si presenta da sola. Potrebbe essere consigliata inoltre l’adozione di un firewall per applicazioni Web (WAF).
I nostri esperti di Sicurezza e il nostro Operations Center saranno lieti di aiutarvi per qualsiasi esigenza. Contattaci per una proposta di verifica sullo stato di sicurezza del Vostro sito web.