Rinnoviamo l’appuntamento della tradizionale chiacchierata on line di inizio anno per fare il riassunto degli eventi Cyber del 2023 e per dare uno sguardo ai futuri trend del 2024.
Come recentemente affermato nel rapporto Clusit, “l’Italia è sempre più nel mirino”; infatti registriamo nel nostro paese una crescita del 40% degli attacchi gravi rispetto ad una media dell’11% a livello mondiale. I fenomeni di instabilità geopolitica si sono – purtroppo -ulteriormente aggravati, la diffusione del ransomware resta in netta crescita, la criticità e severità degli attacchi avanza a ritmi serrati. A tutto questo, si aggiunge (o forse meglio viene alla luce) l’utilizzo delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale che, se da un lato favoriscono le tecniche di attacco, dall’altro, fortunatamente, creano nuove opportunità di difesa.
E allora in questo scenario di Cyber(in)security, dopo avere visto quanto accaduto nel 2023, quali sono le strade da seguire, quali tecnologie, quali protezioni e che tipo di formazione saranno necessari per affrontare il 2024?
Ne parleremo con Maurizio Siracusa, Ethical Hacker e Business Unit Manager di Cyberteam, la divisione di Euro Informatica SpA dedicata alla cybersecurity.
E questa volta, preparate voi le domande, vorremmo che foste proprio voi a guidare questo incontro, un evento assolutamente informale dove, “senza security”, saremo pronti a rispondere ai vostri quesiti, a commentare con voi gli scenari della futura cybersecurity. Insomma, non un incontro in cui raccontiamo la nostra visione, ma una vera e propria sessione prolungata di domande e risposte in diretta.